Quadrifoglio Portafortuna – Qual è il suo Significato?

0
12553
quadrifoglio portafortuna

Il quadrifoglio è ritenuto un portafortuna davvero potente, ma in natura è considerato un’anomalia del trifoglio bianco, tanto è vero che presenta una fogliolina in più generalmente più piccola.

E’ molto raro trovare un quadrifoglio, la sua incidenza è di uno ogni diecimila trifogli e anche per questo motivo trovarlo in mezzo a un prato è di buon auspicio. Da qui il diffondersi di molte credenze e di gesti propiziatori.

Il quadrifoglio porta fortuna cogliendolo o lasciandolo lì dove si trova?

Un proverbio dice:

“Fortuna all’occhio che lo trova, guai al dito che lo coglie”.

quadrifoglio significato

In questo caso basterebbe solo guardarlo per far sì che porti fortuna e indicarlo semplicemente con un dito. Mentre altri sostengono che si deve cogliere il quadrifoglio solo per regalarlo a un’altra persona, altrimenti si rischia di perdere la fortuna.

Se il quadrifoglio viene trovato da un uomo, si ritroverà presto ricco, se invece lo trova una donna, questa in breve tempo si sposerà. Si dice che se una ragazza mette il quadrifoglio sotto una scarpa la mattina del giorno di San Valentino, sposerà il primo uomo che incontrerà per la strada, l’uomo in questione, però, deve essere libero da legami sentimentali.

Mettere il quadrifoglio sotto il cuscino, per di più, favorirebbe dei bei sogni, inoltre custodendolo in casa terrebbe lontano i fulmini e respingerebbe il diavolo.

Un vecchio detto dice:

“Una foglia per la fama, una per la ricchezza, una per un amante fedele, e una fogliolina per una salute di ferro formano tutte insieme un quadrifoglio”.

La reputazione di portafortuna del quadrifoglio nasce da una leggenda che narra che quando Eva fu scacciata dal paradiso terrestre ne portò con sé uno a ricordo dell’incantevole luogo.

Secondo una tradizione celtica se un uomo trovava un quadrifoglio e lo metteva sulla testa, questo aveva il magico potere di rendere visibili gli elfi e le fate.
Negli anni della guerra metterlo all’occhiello, aveva il potere secondo una superstizione, di esentare dal servizio militare.
In Francia, è la piantina degli innamorati, i quali se la regalano montata in oro, insieme al numero 13.

Trovare un trifoglio con cinque foglioline, si dice che porti molta ricchezza ma c’è anche chi dice che porti molta sfortuna coglierlo, nell’incertezza meglio lasciarlo al suo posto.

quadrifogli

Leggi anche:

Articolo precedentePiramidi di Segonzano: le Piramidi di Terra in Val Cembra
Articolo successivoTrifoglio Portafortuna Irlandese
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it