Il trifoglio (trifolium) era considerato, in tempi antichi, una pianta sacra con poteri magici. Si pensava che avesse anche il potere di scacciare i serpenti velenosi.
Ce sono circa 300 specie, nelle regioni temperate e subtropicali, in Italia ne possiamo trovare una settantina. Si tratta di erbe annue o perenni.
I Druidi lo veneravano, perché era composto da tre foglie. Il numero 3 era considerato sacro e poteva sconfiggere gli spiriti maligni. In seguito divenne uno dei più famosi simboli dell’Irlanda. Lo stemma irlandese ufficiale è invece un’arpa celtica d’oro su scudo blu.
Questo portafortuna irlandese è ritenuto propiziatorio per gli innamorati.
Una credenza dice che non si doveva seminare durante la bassa marea, perché altrimenti le mucche mangiandolo sarebbero scoppiate.
San Patrizio e il Trifoglio
Si narra che nel V secolo, San Patrizio, per evangelizzare l’Irlanda, utilizzò proprio il trifoglio per spiegare la trinità. Per questo motivo viene spesso raffigurato con una veste color verde.
Oggi viene usato in fitoterapia per le sue proprietà medicamentose che sono efficaci per i classici disturbi delle donne in menopausa, come ad esempio le vampate di calore.
Se si considera il trifoglio un simbolo della fortuna, ogni 10.000 trifogli è possibile trovarne qualcuno con una fogliolina in più: i quadrifogli, che sono ritenuti ancora di più dei potenti portafortuna.
Leggi anche:
- Regalare Perle Porta Male?
- Il Ferro di Cavallo è un Simbolo Portafortuna
- Tocco Ferro, perché si dice così? Toccare Ferro porta fortuna?