Dove si trova il lago di Braies?
Il meraviglioso lago di Braies dal colore blu intenso si trova nel parco naturale Fanes – Sennes e Braies, a 1.496 metri s.l.m. nel comune di Braies, a 97 chilometri circa da Bolzano in Trentino-Alto Adige. Durante la stagione invernale, sulla sua superficie ghiacciata si tengono delle gare di curling.
La sua posizione è invidiabile ed è una meta turistica molto ambita, infatti, il lago di Braies è circondato da cime dolomitiche, tra cui Croda del Becco (il suo nome è dovuto alla numerosa popolazione di stambecchi che abbonda lungo le sue pendici), la sua cima si erge per 2.810 metri s.l.m. La sua profondità massima è di 36 metri ed è lungo 1,2 km per una larghezza di 300/400 metri circa.
Ti potrebbe interessare anche: Lago di Resia: il Campanile che Emerge dalle Acque
La leggenda che circonda il lago di Braies
Un tempo molto lontano nella valle di Braies vivevano dei selvaggi che amavano l’oro prezioso che ricavavano dalle montagne, non erano né buoni, né cattivi, ma passavano il tempo a cercare il nobile metallo, ricavandone successivamente degli oggetti preziosi.
Un giorno, nella vallata, arrivarono i pastori che portavano a pascolare il loro bestiame nei verdissimi prati intorno a quello che un giorno sarebbe diventato il lago di Braies. I selvaggi a quel punto iniziarono a donare loro degli oggetti preziosi che con tanta cura avevano modellato, i pastori però non si accontentarono quando videro la grande quantità di oro che i selvaggi gelosamente custodivano.
La cupidigia portò i pastori a derubare quel popolo, approfittando di ogni occasione. I selvaggi erano superiori come forza e cercarono di difendere come poterono il loro oro, ma non furono in grado di farlo poiché l’astuzia dei pastori batté pesantemente la loro forza.
Così, presero la decisione di aprire nel terreno delle fonti sotterranee e fecero sgorgare una tale quantità d’acqua che allagò la valle mettendo al sicuro l’oro e separandolo dai pastori formando in quel modo il lago di Braies.
Una serie televisiva girata sulle sponde del lago di Braies
A partire dall’estate del 2010, è stata girata, proprio sulle sponde del lago di Braies, la serie televisiva trasmessa da Rai 1 “Un passo dal Cielo”, incentrata sulla vita di Pietro Thiene, comandante di squadra del Corpo forestale di San Candido (comune della provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige, situato nell’Alta Pusteria) , interpretato da Terence Hill nelle prime stagioni e in seguito da Daniele Liotti.
Leggi anche:
- Piramidi di Segonzano: le Piramidi di Terra in Val Cembra
- Il Lago Blu di Cervinia e la Curiosa Leggenda del Viandante
- Lago delle Fate a Macugnaga e la Leggenda degli Gnomi