Ossario di Sedlec – Praga

0
4661
ossario di sedlec

L’ossario di Sedlec, che si trova vicino a Kutná Hora è un luogo indubbiamente singolare, per alcuni macabro, per altri una meta affascinante da non perdere.

sedlec ossario
Lo stemma degli Schwarzenberg costruito con ossa e teschi

La storia dell’ossario di Sedlec inizia nel 1278 quando l’abate Enrico del monastero cistercense tornò dalla terra santa con della terra raccolta nel suolo di Golgota e la disperse nel cimitero di Sedlec a Praga. Da quel momento molte persone provenienti da tutta Europa, volevano seppellire i propri cari in quel luogo perché credevano di donare loro la salvezza eterna.

Durante corso degli anni si accumularono molti corpi nel cimitero soprattutto a causa di due grandi tragedie che colpirono la Repubblica Ceca, nel 1300 ci fu la peste nera e nel 1400 le guerre hussite.

Nel 1400 fu costruito un ossario che venne posto in una cripta all’interno della nuova chiesa costruita nel cimitero di Sedlec: “la chiesa di tutti i santi”. Nel 1511, i frati, iniziarono ad accumulare le ossa più vecchie per far posto a quelle nuove nel magazzino della chiesa.

ossario sedlec
L’enorme candeliere composto da ossa e teschi
chiesa-sedlec
La cappella (ossario di Sedlec) si trova nel cimitero della chiesa di tutti i Santi a Sedlec

La nascita dell’ossario di Sedlec

Nel 1870, un intagliatore, František Rint, che era al servizio del duca di Schwarzenberg, pensò di utilizzare quelle ossa accatastate per creare insolite e macabre decorazioni. Oltre a decorare le pareti e la volta creò varie sculture con i resti degli scheletri che sono circa 40.000. Tra le più famose che possiamo ammirare sicuramente risaltano l’enorme candeliere composto da ossa e teschi incastrati perfettamente tra di loro, l’imponente stemma degli Schwarzenberg, calici e grandi piramidi totalmente composti con i resti umani dell’ossario.

ossario di sedlec praga
40.000 scheletri umani decorano la cappella

Curiosità

  • La band metal statunitense Machine Head, girò nel 2011, alcune scene del loro videoclip del brano Darkness Within che fa parte dell’album Unto the Locust.
  • Lo scrittore irlandese John Connolly, nel romanzo “L’angelo delle ossa”, ha ambientato alcune parti proprio nell’ossario di Sedlec.

Leggi anche:

Articolo precedenteLa Porta dell’Inferno in Turkmenistan
Articolo successivoSarnano e l’Oggetto Misterioso
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it