Bare Sospese – Cimitero Verticale nelle Filippine

0
1018
bare sospese

A Sagada nell’isola di Palawan si trova questo insolito cimitero verticale. Tradizione vuole, che queste bare sospese incastonate nella montagna, siano state messe lì dal popolo degli Igorot per agevolare il passaggio verso l’aldilà.

Questa pratica di mettere le bare sospese è un’azione che consente di proteggerle dalle inondazioni e dagli attacchi degli animali.

La tradizione è ancora viva e gli anziani del posto, finché sono in grado, costruiscono da soli la propria bara, un rituale sicuramente inconsueto. Nel caso in cui non fossero in grado di realizzarla con le proprie forze saranno i familiari a farlo per loro.

cimitero verticale

Molte di queste bare sospese hanno più di un secolo e sono collocate in modo che difficilmente possono essere raggiunte.

Questo cimitero all’aria aperta è sicuramente una tra le più singolari curiosità delle Filippine, si può ammirare nella Echo Valley, i turisti non possono avvicinarsi ma possono osservarlo solo da lontano, un luogo sacro che indubbiamente non manca mai di stupire.

Leggi anche:

Articolo precedenteDomus de Janas – La Casa delle Fate a Sedini
Articolo successivoCalanchi di Atri – Riserva Naturale
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it