Gli abitanti hanno iniziato ad abbandonare Craco dagli anni ’60, in seguito è divenuta una città fantasma, oggi è una meta turistica che attrae migliaia di visitatori.
Questo meraviglioso paese fantasma, si trova in provincia di Matera in Basilicata, nel 1963 ci fu una frana devastante che costrinse parte degli abitanti ad evacuare trasferendosi a Craco Peschiera. Dopo un’alluvione nel 1972 e un terremoto nel 1980 Craco fu definitivamente abbandonata.
Il borgo nel 2010 è entrato a far parte dalla World Monuments Fund che tutela i siti con rilevanza storico-culturale in tutto il mondo e dal 2011, per visitare Craco, il comune organizza delle visite guidate che permettono di addentrarsi all’interno della città fantasma. Le visite sono della durata di circa 1 ora.
Craco vecchia: tra cinema e leggende
Nel tempo è diventata una location per diversi film, tra cui: “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi, “Basilicata Coast to Coast”, “007 Quantum of Solace”e molti altri.
Alcune leggende rendono ancora più affascinante questo luogo, una di queste parla della contrada “Canzoniere”, che prende il nome da un’antica taverna, una donna bellissima ed estremamente affascinante la gestiva, seduceva gli ignari clienti e subito dopo li uccideva mettendoli poi sotto aceto, inutile dire che questo era il suo piatto forte!
Citazioni su Craco
– Craco è uno dei luoghi più intensi che si possano vedere nel Sud. Ed è quasi sempre una visione solitaria. Sei tu e il paese che non c’è più. (Franco Arminio, poeta, scrittore e regista italiano)
– È un luogo spettrale, ma che inaspettatamente affascina. Viene quasi voglia di restare qui, di camminare per stradine strette e ripide scalinate e sentire la melanconia dell’assenza di umanità. (Tobias Jones, giornalista e scrittore inglese)
– Non ha retto la modernità, a me piace pensare che l’ha rifiutata. ( Film “Basilicata coast to coast”)
Leggi anche:
- Civita di Bagnoregio: perché è chiamata la Città che Muore?
- Bussana Vecchia – Il Borgo degli Artisti
- Statua del Cristo Redentore di Maratea
- Monterano – La Città Fantasma
- Roscigno Vecchia: il Borgo Fantasma in Provincia di Salerno