Craco: Il Paese Fantasma in Basilicata

0
1739
craco

Gli abitanti hanno iniziato ad abbandonare Craco dagli anni ’60, in seguito è divenuta una città fantasma, oggi è una meta turistica che attrae migliaia di visitatori.

craco basilicata

Questo meraviglioso paese fantasma, si trova in provincia di Matera in Basilicata, nel 1963 ci fu una frana devastante che costrinse parte degli abitanti ad evacuare trasferendosi a Craco Peschiera. Dopo un’alluvione nel 1972 e un terremoto nel 1980 Craco fu definitivamente abbandonata.

craco matera

Il borgo nel 2010 è entrato a far parte dalla World Monuments Fund che tutela i siti con rilevanza storico-culturale in tutto il mondo e dal 2011, per visitare Craco, il comune  organizza delle visite guidate che permettono di addentrarsi all’interno della città fantasma. Le visite sono della durata di circa 1 ora.

craco vecchia

Craco vecchia: tra cinema e leggende

Nel tempo è diventata una location per diversi film, tra cui: “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi, “Basilicata Coast to Coast”, “007 Quantum of Solace”e molti altri.

Alcune leggende rendono ancora più affascinante questo luogo, una di queste parla della contrada “Canzoniere”, che prende il nome da un’antica taverna, una donna bellissima ed estremamente affascinante la gestiva, seduceva gli ignari clienti e subito dopo li uccideva mettendoli poi sotto aceto, inutile dire che questo era il suo piatto forte!

paese fantasma

Citazioni su Craco

– Craco è uno dei luoghi più intensi che si possano vedere nel Sud. Ed è quasi sempre una visione solitaria. Sei tu e il paese che non c’è più. (Franco Arminio, poeta, scrittore e regista italiano)

– È un luogo spettrale, ma che inaspettatamente affascina. Viene quasi voglia di restare qui, di camminare per stradine strette e ripide scalinate e sentire la melanconia dell’assenza di umanità. (Tobias Jones, giornalista e scrittore inglese)

– Non ha retto la modernità, a me piace pensare che l’ha rifiutata. ( Film “Basilicata coast to coast”)

craco italia

paese abbandonato

craco città fantasmacittà fantasma basilicata

Leggi anche:

Articolo precedenteMazapegul – Il Folletto Romagnolo
Articolo successivoTiyanak – Una Creatura Vampirica delle Filippine
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it