Monterano antica: un viaggio suggestivo tra le rovine di una città fantasma.
L’antica Monterano è nata in epoca Etrusca arroccata su un’altura di tufo, è attualmente inclusa nella riserva naturale regionale omonima, si trova a circa un’ora da Civitavecchia, la sua vicinanza a Roma ha fatto sì che questo affascinante luogo diventasse parte di diversi set cinematografici, come: “Ben- Hur”, “Demoni” di Lamberto Bava, “Guardie e Ladri”, “Brancaleone alle Crociate” e il “Marchese del Grillo” di Mario Monicelli e tanti altri.
Monterano, cosa vedere:
Arrivando a Monterano tra le molte cose che possiamo ammirare ci sono:
- il meraviglioso acquedotto romano
- la chiesa di San Bonaventura, che fu progettata da Gian Lorenzo Bernini, sempre sua, la bellissima fontana ottagonale che si trova davanti
- la chiesa di San Rocco
- la cattedrale di Santa Maria Assunt
- infine nella posizione dominante possiamo contemplare il palazzo ducale o castello Orsini-Altieri, l’edificio più imponente del borgo, sulla parte esterna si trova una fontana con un leone nell’atto di sbattere una roccia con la zampa per far zampillare l’acqua.
Nella Riserva naturale regionale di Monterano un’altra cosa da vedere sono le cascate di Diosilla, molto suggestive e variopinte.
Non resta che tuffarsi in questo antico borgo fantasma immerso nel verde, un luogo incantato che lascia sicuramente a bocca aperta.
Leggi anche:
- Civita di Bagnoregio: perché è chiamata la Città che Muore?
- Roscigno Vecchia: il Borgo Fantasma in Provincia di Salerno
- Parco dei Mostri di Bomarzo
- Vallone dei Mulini – Sorrento