Bussana Vecchia – Il Borgo degli Artisti

0
1043
bussana vecchia

Bussana vecchia: un tuffo nel passato in un borgo fantasma che oggi ha ripreso vita.

bussana vecchia liguria
Bussana Vecchia è percorribile solo a piedi

Questo borgo medievale è situato a pochi km da Sanremo in Liguria, nel 1887 fu colpito da un terremoto che distrusse quasi tutto il paese. Totalmente abbandonato per decenni, il borgo ricominciò a vivere negli anni ’60.

Molti artisti italiani e stranieri attratti dalla caratteristica del luogo decisero di ristrutturare e di abitare negli edifici meno danneggiati. Divenne un luogo d’ispirazione per le loro creazioni.

borgo degli artisti

Chiunque avesse voluto stabilirsi a Bussana Vecchia avrebbe dovuto restaurare il posto scelto usando esclusivamente i materiali ancora presenti sul luogo, usufruendo di tale spazio solo per finalità artistiche, visto che i ruderi non appartenevano a nessuno. Questo diceva una specie di “costituzione” che regolava la vita del villaggio.

paese degli artisti liguria

Il paese è percorribile solo a piedi, ci vuole circa 1 ora,  le auto, infatti,  non sono ammesse, ma lungo la strada ci sono i parcheggi.

Da vedere a Bussana Vecchia

Oltre alle botteghe degli artisti che sono sparse per tutto il paese e sono certamente l’attrattiva del posto, possiamo vedere:

  • la vecchia chiesa di Sant’Egidio, che conserva ancora gli stucchi e le pitture originarie
  • l’oratorio di Giovanni Battista

Purtroppo visitabili solo dall’esterno in quanto pericolanti e mai ristrutturati.

Il simbolo del paese è considerato il campanile della chiesa perché miracolosamente scampato al sisma.

borgo medievale liguria
I resti della chiesa di Sant’Egidio

Bussana Vecchia offre diversi punti di ristoro che propongono specialità vegetariane e della cucina ligure.
Nelle sere d’estate sono spesso organizzate manifestazioni teatrali, esposizioni d’arte e musica dal vivo, in questo magico borgo, dove si può ammirare l’arte a cielo aperto.

paese artisti liguria

Bussana Vecchia come arrivare

In auto – Uscendo dall’Autostrada A10 “dei Fiori” al casello autostradale di Sanremo Est / Arma di Taggia, quindi percorrere l’Aurelia bis fino all’uscita della Valle Armea, e seguire le indicazioni per Bussana/Bussana Vecchia. Dalla via Aurelia, all’altezza della Valle Armea, seguire le indicazioni per Bussana e quindi Bussana Vecchia. In treno – La stazione dei treni più vicina è quella di Taggia – Arma; poco più distante è la stazione di Sanremo. Autobus – Dalla stazione dei bus di Sanremo fino a Bussana Nuova.

bussana vecchia immagini

Leggi anche:

Articolo precedenteParco dei Mostri – Sacro Bosco di Bomarzo
Articolo successivoIl Cristo degli Abissi di San Fruttuoso di Camogli
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it