Viganella e il suo Sole Artificiale

0
452
viganella

Viganella era un comune di 207 abitanti, oggi fa parte del comune Borgomezzavalle. La cresta della Colma, la montagna prospiciente, lasciava il paesino e i suoi abitanti al buio 24 ore su 24, per alcuni mesi l’anno.

comune di viganella

Lo specchio di Viganella

Nel 2006 è diventato famoso in tutto il mondo per l’installazione di un grande specchio lungo 8 metri e largo 5, regolato da un computer, costato circa 100.000 euro, che ha sostituito il sole, riflettendo i suoi raggi e illuminando il paese dall’11 novembre al 2 febbraio ogni anno per circa 6 ore al giorno. Lo specchio è stato posizionato ad un’altitudine di circa 1100 metri.
Dopo il periodo di buio il paese festeggia, tutti gli anni, con una grande festa: “il giorno della luce”.

specchio solare

Viganella è meta di numerosi turisti e curiosi che accorrono per ammirare questo gigantesco specchio di 40 metri quadrati.

I cittadini di Viganella possono godersi la luce nelle piazze, invece che 83 giorni di buio.

viganella specchio

specchio viganella

Leggi anche:

Articolo precedenteFonderia Marinelli – Le Campane di Agnone
Articolo successivoIl Bosco delle Meraviglie
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it