Collina delle Croci in Lituania

0
1039
collina delle croci

La collina delle croci si trova a 12 km da Šiauliai in Lituania, presso il villaggio di Jurgaiciai.

collina delle croci lituania

Sembra che le prime croci siano state messe nel 1831 dalla popolazione locale in memoria dei caduti dopo una rivolta armata contro lo zar russo. Negli anni successivi il numero crebbe a dismisura e divenne meta di pellegrinaggio, tanto che durante il regime sovietico fu ordinato l’abbattimento e per ben tre volte le croci furono tutte distrutte.

siauliai collina delle croci

I fedeli non si arresero e ricominciarono ricollocarle sempre di più arrivando alla considerevole cifra di 100.000 nel 2000. Oggi sono circa 400.000 di dimensioni, forma e materiali diversi: dalla plastica a quelle più artistiche e monumentali. Giovanni Paolo II il 7 settembre 1993 donò un crocefisso che fu posto ai piedi della collina.

lituania collina delle croci

La collina delle croci è un luogo veramente suggestivo, un’esperienza unica, un posto da visitare a prescindere dalla fede.

lituania curiosità

Leggi anche:

Articolo precedenteIsola dei Serpenti – Queimada Grande
Articolo successivoLa Porta dell’Inferno in Turkmenistan
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it