Notre-Dame de la Guérison

0
507
Notre-Dame de la Guérison

Se vi trovate in Valle D’Aosta, precisamente nella Val Vény , una tappa obbligata, soprattutto se siete credenti, è il santuario di Notre-Dame de la Guérison che si trova ai piedi del maestoso e spettacolare ghiacciaio della Bremva.

notre dame de

E’stato costruito attorno ad una statua della Madonna che era stata ritenuta miracolosa, perché rimasta intatta dopo la distruzione della cappella, in cui era esposta, a causa dell’avanzamento del ghiacciaio nel 1816. La nuova costruzione risale al 1867.

notre-dame de guérison
Ex voto nel santuario di Notre-Dame de la Guérison

Questo luogo di culto è stato teatro di numerose guarigioni, tanto che sulle pareti si possono vedere molti ex voto, stampelle e doni portati dai fedeli miracolati. La maggior parte appartengono ad alpinisti che hanno scampato il pericolo durante i tentativi di risalita del monte Bianco.
Ogni anno il 2 luglio, a Notre-Dame de la Guérison, si celebra la messa dedicata alle Guide di Courmayeur.

madonne miracolose

Leggi anche:

Articolo precedentePozzo di San Patrizio a Orvieto
Articolo successivoBrent de l’Art e il suo incantevole canyon
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it