Manicomio di Hellingly in Inghilterra – Uno dei Luoghi più Spaventosi al Mondo

0
3310
manicomio di hellingly

Il manicomio di Hellingly, conosciuto anche col nome di “East Sussex County Asylum”, si trova nella contea dell’East Sussex, Inghilterra, la sua costruzione iniziò nel 1898, fu inaugurato il 20 luglio 1903. Era molto avanzato per l’epoca, in teoria, venivano applicate le migliori cure sperimentali, in pratica, molto spesso i pazienti erano sottoposti a lobotomia e elettroshock.

hellingly

La struttura in compenso era molto lussuosa, e comprendeva: un’ampia sala da ballo, una sala per il cucito, una lavanderia e diversi negozi per le prime necessità, aveva anche una sua linea ferroviaria privata, che veniva usata principalmente per il trasporto di carbone utilizzato per le caldaie e gli impianti di riscaldamento.

hellingly hospital

Questo ospedale psichiatrico poteva ospitare circa 700 pazienti, ma arrivò a ospitarne il doppio, generando il sovraffollamento e producendo, ovviamente, effetti deleteri.
Nel 1994 venne chiuso e abbandonato fondamentalmente perché ritenuto troppo costoso. I pazienti furono rilasciati dopo aver ricevuto un attestato di guarigione. Negli anni successivi fu registrato un aumento di atti violenti nelle strade.

Nonostante la presenza di guardie, molte persone si sono avventurate al suo interno contribuendo, negli anni, al deterioramento della struttura, subendo nel tempo, atti vandalici, furti e incendi dolosi.
Nel 2010 una parte del complesso è stata abbattuta per far posto a delle nuove abitazioni, ma la parte rimasta ha un aspetto davvero inquietante.
Ad oggi, il manicomio di Hellingly è considerato uno dei luoghi più spaventosi al mondo. Si dice che al suo interno riecheggino ancora  le urla dei pazienti sottoposti a cure disumane, alcuni medium hanno riscontrato intense attività paranormali.

L’unica cosa che sicuramente si può affermare, è che questo sia un luogo denso di tristezza e di dolore.

Leggi anche:

Articolo precedenteMonterano – La Città Fantasma
Articolo successivoLa Villa Misteriosa della Contessa di Costa Rei
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it