Lucertola Cornuta del Texas

0
1035
lucertola cornuta

La lucertola cornuta ( Phrynosoma cornutum ), è un rettile con spine e corna, viene comunemente chiamata anche rospo cornuto o rana cornuta, per via del suo aspetto arrotondato e schiacciato e dal muso corto. “Phrynosoma” significa corpo di rospo e “cornutum” cornuto.

lucertola spinosa

Ci sono circa 14 specie conosciute e si trovano negli Stati Uniti occidentali e in Messico, nelle zone aride e rocciose. La notte si nascondono sotto la sabbia. La loro lunghezza varia dai 6,5 ai 12 cm, la loro colorazione varia a seconda dell’ambiente in cui vivono, sono infatti in grado di mimetizzarsi. La testa di queste lucertole è ornata di corna e il loro corpo è ricoperto di spine.

rettile con spine e corna

Che cosa mangiano le lucertole cornute?

Si nutrono maggiormente di formiche, ma la loro dieta è integrata anche da termiti, scarafaggi e cavallette. La popolazione di queste lucertole negli ultimi anni è diminuita notevolmente, grazie anche all’uso di pesticidi che hanno eliminato le principali fonti di cibo della lucertola cornuta.

La lucertola cornuta del Texas ha due principali caratteristiche curiose a scopo di difesa

A volte il mimetismo non basta e quando viene minacciata da predatori come i lupi, i coyote, serpenti e i cani, si gonfia fino a raddoppiare il suo corpo facendo sì che le sue spine siano ancora più sporgenti, rendendo in questo modo difficoltoso il pasto del predatore. Se questo non funzionasse, ha un’altra arma molto potente: spruzzare il sangue dagli occhi! Il getto può arrivare fino a un metro e mezzo di distanza.

Come funziona? Ci riescono limitando il flusso sanguigno in uscita dalla testa, aumentando così la pressione e rompendo i capillari intorno alle palpebre. Oltre a disorientare gli eventuali predatori, questo sangue contiene anche una sostanza chimica molto nociva ed efficace. Sembra però che non funzioni contro gli uccelli predatori.

lucertola cornuta

Curiosità sulla lucertola cornuta

La lucertola cornuta del Texas è ora una specie protetta e, in Texas, è illegale prendere, possedere, trasportare o vendere questi esemplari, senza un permesso speciale.

Alcune popolazioni native americane la considerano un animale sacro e in Texas è la mascotte della Texas Christian University.

lucertola del deserto

Leggi anche:

Articolo precedentePassare Sotto la Scala Porta Sfortuna?
Articolo successivoMadama Cristina: le Leggende e i Misteri
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it