Dune du Pilat – La duna più alta d’Europa

0
1347
dune du pilat

Dune du Pilat o duna di Pilat, è uno dei luoghi più affascinanti della Francia, si trova sulla riva francese dell’Oceano Atlantico, in prossimità del bacino di Arcachon, a 70 km da Bordeaux.

dune di pilat

Una meta incantevole in un panorama mozzafiato, un enorme banco di sabbia che si sposta verso l’interno a causa dei venti, da 1 a circa 5 metri all’anno.

duna du pilat

Le dimensioni della duna du Pilat sono davvero notevoli: 3 chilometri di lunghezza circa e sui 600 metri di larghezza, la sua altezza varia dai 100 ai 115 metri a seconda del periodo.

dune di sabbia

E’ possibile arrivare in cima con una comoda scala, altrimenti si può provare l’ebbrezza di fare un’arrampicata. In entrambi i casi, sulla vetta, una magnifica vista sull’oceano e sulla pineta di Les Landes ripaga dalla fatica.

duna di pyla
La scala per arrivare in cima alla Duna di Pilat

Questo spettacolo della natura è un tripudio di colori: il verde della foresta che contrasta con il blu del cielo e il bianco della dune du Pilat, rende questo luogo una meta imperdibile.

duna pilat

Leggi anche:

Articolo precedenteLibreria Acqua Alta a Venezia, tra: gondole, canoe e gatti!
Articolo successivoGryfino: la misteriosa foresta storta in Polonia
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it