Castelluccio di Norcia: la Fioritura

0
532
castellucciio di norcia

Ogni anno tra la fine di maggio e la prima metà di luglio, ovviamente tutto dipende dal clima, possiamo assistere a questo spettacolo della natura: la fioritura, un’esplosione di colori che avvolge l’altopiano di Castelluccio di Norcia che si trova in provincia di Perugia.

castel lucio di norcia

E’ chiamata “La Fiorita di Castelluccio di Norcia”, qui si può ammirare migliaia di fiori di tante tonalità diverse, che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco. Tra le tante varietà, si possono ammirare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, ma anche la fioritura delle lenticchie, di colore azzurro, che sono quelle caratteristiche e tipiche locali di Castelluccio di Norcia e tante altre. Ogni anno nella terza o ultima domenica di giugno si svolge la festa della fioritura.

fioriture castelluccio

la fiorita

Oltre alla fioritura, se siete anche sportivi, a Castelluccio, non mancano gli sport all’aperto come: il parapendio, il deltaplano, mountain bike, bird-watching, tiro con l’arco, ma anche passeggiate a cavallo e trekking a dorso d’asino!

fioritura castelluccio di norcia

castelluccio fioritura

Leggi anche:

Articolo precedenteLe Piramidi di Terra del Renon e il loro Cappello
Articolo successivoPozzo di San Patrizio a Orvieto
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it