Le Piramidi di Terra del Renon e il loro Cappello

0
359
piramidi di terra

Le piramidi di terra sono meravigliose creazioni della natura, sono nate dall’erosione di depositi sciolti di origine glaciale, queste che sono le più famose si trovano a Renon nelle vicinanze di Bolzano in Trentino.

piramidi renon
Il curioso “cappellino” sulla sommità delle piramidi di terra

Questi pinnacoli sono composti da rocce argillose e possono essere alti fino a 30 metri, a causa della loro natura, queste piramidi di terra, sono soggette a sgretolarsi molto velocemente, tranne quelle che hanno sulla loro sommità un curioso “cappello”, costituito da una grossa pietra che le preserva dall’erosione dell’acqua piovana.

piramidi di renon

Ideale per una passeggiata ammirando un panorama mozzafiato.

Da vedere nelle vicinanze delle piramidi di Renon

  • La Chiesa di San Nicolò di Monte di Mezzo dal classico campanile con la punta a cipolla, visitabile solo su prenotazione.

 

renon
Chiesa di San Nicolò

Leggi anche:

Articolo precedenteLago di Resia: il Campanile che Emerge dalle Acque
Articolo successivoCastelluccio di Norcia: la Fioritura
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it