La cava di Bauxite è uno dei luoghi più fotografati del Salento. Si trova nei pressi di Monte Sant’Angelo ad appena 1,5 km dal centro di Otranto in provincia di Lecce.
Si tratta di una cava di estrazione della bauxite, minerale dal quale si ricava l’alluminio. Scoperta nel 1940 è stata abbandonata nel 1976.
Il lago di Bauxite dalle acque color verde smeraldo si è formato naturalmente creando un proprio ecosistema lacustre e forma con l’ambiente circostante uno spettacolo di colori. Le rocce attigue hanno un colore rosso intenso, la vegetazione che ricopre quest’area ha un verde deciso e insieme al contrasto del cielo azzurro danno vita ad un panorama straordinario da non perdere. Anche se invitante, il lago non è balneabile.
Come arrivare alla cava di Bauxite
In auto
Partendo da Otranto, svoltate all’ultimo incrocio a destra in direzione Santa Cesarea. Qui troverete una stradina di campagna che diventa sterrata e siete costretti a lasciare la macchina e continuare a piedi. Dopo un po’ scorgerete la cava di Bauxite.
A piedi
Partendo dal porto di Otranto, dalla rotatoria della Madonna del Passo proseguite verso Orte. Alla successiva rotatoria svoltate a destra. Sulla vostra sinistra troverete una grande croce rossa, svoltate alla prima a sinistra e dopo 5 minuti di cammino vi troverete davanti il lago della cava di Bauxite.
Leggi anche:
- Castellaro Lagusello e il lago a forma di cuore
- Sacra roccia di San Vito – la pietra della fertilità in provincia di Lecce