Villa Clara a Bologna e gli Inquietanti Misteri che la Circondano

0
2886
villa abbandonata

Il Fantasma di Villa Clara a Bologna

Villa Clara, si dice che sia annoverata tra le case infestate e il mistero che la circonda, non è del tutto chiaro.

Villa Clara si trova in provincia di Bologna, in via Zanardi 449, poco distante dalla località Trebbo di Reno, la villa risale circa al 1624, nel corso degli anni ha spesso cambiato nome: Casino Del Trebbo, , Villa Alessandri  e Villa Malvasia, l’ultimo deve il nome al Conte Carlo Cesare Malvasia che fu un critico d’arte, l’interno della villa è decorato con dei notevoli affreschi e stucchi di vario tipo.

villa clara

Si narra che agli inizi del novecento, in quella villa, vi abitasse una bambina di nome Clara e che avesse un dono, il dono della preveggenza. Il padre inorridito da questo potere, volle liberarsi della bambina, murandola viva in una stanza del primo piano.
Altre versioni, invece, raccontano che Clara era un’adolescente, figliastra di un nobile della famiglia Alessandri, padrone della villa. Il patrigno un giorno, scoprì che Clara aveva intrecciato una relazione amorosa clandestina con un suo dipendente e andò su tutte le furie. La fine fu la stessa: finì murata viva.
Oggi villa Clara versa in un totale stato di abbandono ed è a rischio crollo in determinati punti e quando tramonta il sole spesso è avvolta da una densa nebbiolina che la lascia, anche a causa dell’illuminazione mancante, nell’oscurità più profonda.

Il Fantasma di villa Clara

Diversi testimoni affermano di aver visto il fantasma a figura intera della bambina aggirarsi nel giardino, cercando anche di comunicare con loro. Inoltre spesso nelle stanze della villa si può udire i suoi pianti e i suoi lamenti, a volte riecheggia il suono di un pianoforte. Si dice che la finestra che sta sopra all’ingresso principale, nella parte centrale per pochi secondi scompaia per poi ricomparire subito dopo.  Sembra che la  voce di Clara sia stata anche registrata durante un esperimento di psicofonia (registrazioni fatte tramite supporti elettronici).

Diversi fenomeni inspiegabili avvolgono Villa Malvasia

Altri fenomeni inspiegabili circondano la villa: fotocamere, torce elettriche, automobili e apparecchi vari subiscono improvvisamente dei guasti, altre volte ci sono stati anche svenimenti e malesseri che colpivano le persone all’improvviso. E poi c’è una misteriosa lapide che si dice non appaia nelle foto.

villa clara bologna

Durante i lavori di ristrutturazione sembra che due operai abbiano perso la vita e così anche un bambino nel 1999, cadendo in una botola segreta.

Villa Clara è di proprietà privata e non è consentito l’accesso, in tempi recenti è stata messa una recinzione e messo un sistema di sorveglianza per ovviare ai numerosi atti vandalici. Verità o leggende, gli abitanti del posto, in ogni caso, preferiscono tenersi alla larga.

clara villa

Leggi anche:

Articolo precedenteVallone dei Mulini – Sorrento
Articolo successivoEd Gein – Il Macellaio di Plainfield
Sabrina Parigi è nata a Firenze e lì ha frequentato un corso di trucco di base, trucco teatrale ed effetti speciali. Da sempre appassionata di cinema, si è documentata accuratamente e a lungo su regia, sceneggiatura, soggetto e dialoghi per il cinema. Nel 2008 ha dato vita, insieme ad altri soci, all'associazione culturale di cinema indipendente “Le Tre Pietre”, che ha come scopo la realizzazione di corti/medi/lungometraggi, documentari, videoclip e la divulgazione delle arti in genere. Nel 2007 dirige e interpreta il corto Le Tre Pietre, nel 2008 Crypto, ottenendo la nomination come miglior regia esordiente al Festival di Roma “Corto.it”. Nel 2009 realizza il documentario Piccole e curiose storie fiorentine, selezionato e apprezzato in numerosi festival, al quale è seguita una versione più completa ed accurata, dal titolo Firenze curiosità e leggende. Negli ultimi anni ha continuato a fare ricerche sulle origini di antiche leggende e superstizioni, creando nel 2017 il sito Leggende, Curiosità, Misteri e Paranormale, sostituito nel 2018 dal sito migliorato e completo 3pietre.it