Il Fantasma di Villa Clara a Bologna
Villa Clara, si dice che sia annoverata tra le case infestate e il mistero che la circonda, non è del tutto chiaro.
Villa Clara si trova in provincia di Bologna, in via Zanardi 449, poco distante dalla località Trebbo di Reno, la villa risale circa al 1624, nel corso degli anni ha spesso cambiato nome: Casino Del Trebbo, , Villa Alessandri e Villa Malvasia, l’ultimo deve il nome al Conte Carlo Cesare Malvasia che fu un critico d’arte, l’interno della villa è decorato con dei notevoli affreschi e stucchi di vario tipo.
Si narra che agli inizi del novecento, in quella villa, vi abitasse una bambina di nome Clara e che avesse un dono, il dono della preveggenza. Il padre inorridito da questo potere, volle liberarsi della bambina, murandola viva in una stanza del primo piano.
Altre versioni, invece, raccontano che Clara era un’adolescente, figliastra di un nobile della famiglia Alessandri, padrone della villa. Il patrigno un giorno, scoprì che Clara aveva intrecciato una relazione amorosa clandestina con un suo dipendente e andò su tutte le furie. La fine fu la stessa: finì murata viva.
Oggi villa Clara versa in un totale stato di abbandono ed è a rischio crollo in determinati punti e quando tramonta il sole spesso è avvolta da una densa nebbiolina che la lascia, anche a causa dell’illuminazione mancante, nell’oscurità più profonda.
Il Fantasma di villa Clara
Diversi testimoni affermano di aver visto il fantasma a figura intera della bambina aggirarsi nel giardino, cercando anche di comunicare con loro. Inoltre spesso nelle stanze della villa si può udire i suoi pianti e i suoi lamenti, a volte riecheggia il suono di un pianoforte. Si dice che la finestra che sta sopra all’ingresso principale, nella parte centrale per pochi secondi scompaia per poi ricomparire subito dopo. Sembra che la voce di Clara sia stata anche registrata durante un esperimento di psicofonia (registrazioni fatte tramite supporti elettronici).
Diversi fenomeni inspiegabili avvolgono Villa Malvasia
Altri fenomeni inspiegabili circondano la villa: fotocamere, torce elettriche, automobili e apparecchi vari subiscono improvvisamente dei guasti, altre volte ci sono stati anche svenimenti e malesseri che colpivano le persone all’improvviso. E poi c’è una misteriosa lapide che si dice non appaia nelle foto.
Durante i lavori di ristrutturazione sembra che due operai abbiano perso la vita e così anche un bambino nel 1999, cadendo in una botola segreta.
Villa Clara è di proprietà privata e non è consentito l’accesso, in tempi recenti è stata messa una recinzione e messo un sistema di sorveglianza per ovviare ai numerosi atti vandalici. Verità o leggende, gli abitanti del posto, in ogni caso, preferiscono tenersi alla larga.
Leggi anche:
- La Casa Stregata di Mondello: la Misteriosa Villa dei Fantasmi
- Villa de Vecchi la Casa più Infestata d’Italia: Verità o Leggenda?
- Villa Isnard e i suoi Misteri
- La Villa Misteriosa della Contessa di Costa Rei
- Azzurrina: la Leggenda della Bambina Fantasma a Montebello
- Villa Capriglio la Casa del Diavolo che Scompare nel Nulla